“Facciamo Ecoscuola”: finanziati tre progetti nel trapanese

“Facciamo Ecoscuola”: finanziati tre progetti nel trapanese

“Facciamo Ecoscuola”: finanziati tre progetti nel trapanese 1280 720 Vincenzo Maurizio Santangelo

Grazie alla splendida iniziativa “Facciamo EcoScuola” del MoVimento 5 Stelle, è stata data la possibilità a tutte le scuole italiane pubbliche di partecipare ad un concorso sulla presentazione di progetti finalizzati a raggiungere gli obiettivi di riduzione dll’impronta ecologica, interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici, promozione della mobilità sostenibilità, educazione ambientale, rigenerazione degli spazi, organizzazione di giornate per la sostenibilità.

Nel trapanese sono stati votati sulla piattaforma Rousseau tre progetti realizzati da tre istituti secondari di secondo grado.

In Sicilia l’iniziativa “Facciamo EcoScuola” vedeva la disponibilità di 300 mila euro, frutto delle restituzioni dei nostri stipendi da parlamentari, con la possibilità di finanziare progetti con importi da 10 a 20 mila euro.

La consultazione on line si è conclusa lo scorso 15 maggio 2020 e oggi sono felice di annunciare che le scuole vincitrici che hanno accettato le donazioni sono:

  • la scuola I.P.S.E.O.A. “VIRGILIO TITONE” di Castelvetrano con il progetto dal titolo “Riqualificazione energetica” ottiene 20 mila euro. L’istituto alberghiero potrà così realizzare un impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a 19,80 kwp, destinato, a produrre energia elettrica dall’energia solare.
  • la scuola I.I.S. “ABELE DAMIANI” di Marsala con il progetto “impianto fotovoltaico e pannelli solari” ottiene 20 mila euro e intende realizzare e dotare così la scuola di un impianto fotovoltaico e di due pannelli solari termici di 300 litri ciascuno, il tutto finalizzato all’efficientamento energetico installandoli sui tetti della scuola con notevole impatto ecosostenibile;
  • la scuola I.S. S.CALVINO-G.B.AMICO di Trapani con il progetto “Il Meccatronico verde” ottenendo 10 mila euro, prevede l’attivazione di laboratori didattici con l’utilizzo di nuove apparecchiature diagnostiche 4.0 presenti nelle moderne Officine Meccaniche, al fine di potenziare le competenze tecniche degli studenti nello studio e nel rilevamento dei parametri di monitoraggio delle emissioni inquinanti degli autoveicoli.

In totale in tutta la Sicilia sono stati finanziati 18 progetti per un ammontare complessivo di euro 299.094,00, precisamente 4 progetti nella provincia di Palermo, 3 progetti per le province di Messina e Trapani e 2 progetti per le province di Agrigento, Catania, Enna e Ragusa.

Mi congratulo con tutte le scuole vincitrici con l’auspicio di poter vedere presto realizzati questi progetti.

Share
Back to top