La mia settimana #112

La mia settimana #112

La mia settimana #112 1280 720 Vincenzo Maurizio Santangelo

Siamo giunti al termine di un’altra settimana parlamentare, anche questa dedicata in prevalenza all’approvazione del decreto Semplificazioni.

In Commissioni riunite, Affari costituzionali e Lavori pubblici abbiamo concluso l’esame del provvedimento all’alba di mercoledì mattina, con il voto dei restanti emendamenti.

Il dibattito in Aula è iniziato nella stessa giornata di mercoledì e proseguito fino all’approvazione in prima lettura con il voto finale di venerdì. Si tratta di un provvedimento importantissimo volto a migliorare il funzionamento della pubblica amministrazione e ad apportare un deciso taglio della inutile burocrazia. Il decreto contiene numerose semplificazioni al Codice degli appalti per rendere più snelle le procedure di affidamento e rilanciare gli investimenti. Fondamentali sono anche le semplificazioni normative introdotte in materia edilizia e sul procedimento amministrativo, ma anche la forte spinta verso la totale digitalizzazione della macchina amministrativa.

Nel corso dell’esame in Commissione sono stati approvati diversi emendamenti, tra i quali anche uno a mia prima firma in tema di trasparenza amministrativa. Il decreto aveva previsto che le pubbliche amministrazioni individuassero i tempi massimi di conclusione dei procedimenti amministrativi di propria competenza. Con il mio emendamento, tali informazioni saranno indicate in modo chiaro in un’apposita sezione dedicata all’interno del sito internet istituzionale. In questo modo, imprese e cittadini avranno la possibilità di conoscere immediatamente e con certezza i tempi necessari per ottenere un atto amministrativo, azionando le necessarie tutele in caso di ritardo dell’amministrazione!

Dopo l’approvazione del Senato, il decreto sarà adesso all’esame della Camera dei Deputati per la definitiva conversione in legge. Un altro passo verso un’amministrazione efficiente a servizio di imprese e cittadini!

Nel corso di questa settimana è entrato nel vivo anche l’esame del decreto per il sostegno e rilancio dell’economia (decreto Agosto) con la Commissione Bilancio impegnata nel ciclo di audizioni in vista di un veloce iter di conversione in legge.

Sempre nel corso della seduta di mercoledì abbiamo ascoltato in Aula le Comunicazioni del Ministro della Salute che ha fatto il punto sull’andamento della curva dei contagi nel nostro Paese (sotto controllo nonostante l’andamento crescente delle ultime settimane) e sulle precauzioni necessarie in vista della riapertura in sicurezza delle scuole!

Sono sempre meno i giorni che ci separano dal referendum sul taglio del numero dei parlamentari e continuano i tentativi di resistere all’inesorabile smantellamento dei privilegi della casta. I media e i poteri forti che si stanno opponendo avanzando motivazioni inconsistenti e ampiamente smentite. In questo articolo ho riportato le più diffuse argomentazioni in favore del “No”, confutandole punto per punto.

Si tratta solo di vani tentativi che si scontreranno contro l’inarrestabile voglia di cambiamento di tutti i cittadini! Non ho dubbi, il 20 e 21 settembre #IoVotoSì!

Share
Back to top