La mia settimana #119

La mia settimana #119

La mia settimana #119 1280 720 Vincenzo Maurizio Santangelo

Si chiude oggi un’altra settimana parlamentare piena di tante attività e novità.

Da lunedì sono entrate in vigore le nuove misure previste dal DPCM del 24 ottobre per contenere la forte crescita della curva dei contagi delle ultime settimane.

Questa settimana sono stato eletto nel nuovo direttivo del Gruppo MoVimento 5 Stelle Senato. Il nuovo capogruppo sarà Ettore Licheri. Insieme a noi ci saranno anche i colleghi Andrea Cioffi, Gabriele Lanzi, Emma Pavanelli, Elisa Pirro.

Sono molto contento per questo nuovo incarico. Per me si tratta di un ritorno, in un ruolo che ho già svolto nella scorsa legislatura. Tornerò ad occuparmi della gestione del gruppo e come sono sempre abituato a fare, affronterò questa nuova sfida con il massimo impegno e responsabilità, senza mai risparmiarmi!

Martedì pomeriggio il Consiglio dei Ministri ha varato il nuovo decreto ristori. Grazie a questo provvedimento il Governo ha stanziato oltre 5 miliardi di euro destinandoli alle categorie più colpite dall’ultimo DPCM. I contributi a fondo perduto e l’alleggerimento fiscale saranno un’importante boccata d’ossigeno per tutte le attività maggiormente interessate dalle nuove restrizioni.

Ecco tutte le misure previste dal Decreto Ristori.

Nel corso della settimana in Aula abbiamo discusso e votato la legge di delegazione europea 2019. Uno strumento normativo che consente all’Italia di adempiere agli obblighi derivanti dall’appartenenza comunitaria, recependo 38 direttive e prevedendo l’adeguamento a 17 regolamenti dell’Unione europea.

Mercoledì pomeriggio abbiamo ascoltato l’informativa del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, sui disordini degli ultimi giorni in diverse città italiane. Chiunque ha il diritto di manifestare il proprio dissenso, ma il Ministro ha confermato che i gravi danni a oggetti e persone e le aggressioni alle Forze dell’ordine, ai quali va tutta la mia solidarietà, sono state causate da estremisti che nulla hanno a che fare con le categorie interessate.

Giovedì in Aula si è svolta l’informativa del Presidente del Consiglio, che ha riferito sulle recenti misure adottate con l’ultimo DPCM. Il Presidente Conte ha chiarito che il Governo farà di tutto per mettere al più presto in sicurezza il Paese, sia dal punto di vista economico che sanitario!

In Commissione, nelle sedute svolte nel corso della settimana, abbiamo proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto sulla proroga di emergenza Covid-19 che concluderemo la prossima settimana in vista del dibattito in Aula e ci siamo occupati anche di altri importanti provvedimenti. Tra questi il disegno di legge per istituire la giornata nazionale in memoria delle vittime di Covid-19 il 18 marzo di ogni anno, il disegno di legge costituzionale volto ad introdurre in Costituzione il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità, il disegno di legge sulle statistiche in tema di violenza di genere e, infine, il disegno di legge riguardante la modifica al Testo unico degli Enti Locali per introdurre l’obbligo della trasmissione in diretta streaming delle sedute dei consigli comunali e provinciali.

Venerdì ho partecipato in diretta facebook all’evento “Adozioni e ricerca delle origini” dove, insieme ad altri relatori, abbiamo affrontato il delicato tema delle adozioni e parlato a lungo sul disegno di legge che ho depositato la scorsa settimana in Senato. Clicca qui per rivedere la diretta.

Infine una bella notizia! Partono oggi i primi voli in continuità territoriale dagli aeroporti di Trapani e Comiso!

Si tratta di un importante risultato, reso possibile anche grazie all’impegno del governo Conte, che permetterà agli abitanti dell’Isola di viaggiare da e verso tante città italiane a prezzi fissi e alla portata di tutti!

Share
Back to top