La mia settimana #153

La mia settimana #153

La mia settimana #153 1280 720 Vincenzo Maurizio Santangelo

È stata una settimana molto impegnativa con tanti importanti provvedimenti approvati.

Nel pomeriggio di martedì in aula abbiamo votato il calendario per le prossime settimane inserendo anche il dibattito sul disegno di legge Zan, la legge contro l’omotransfobia tanto osteggiata dalla Lega e adesso anche da Italia Viva. Vedremo la prossima settimana chi avrà il coraggio di schierarsi contro le discriminazioni di genere e sull’orientamento sessuale.

Mercoledì abbiamo approvato in aula il decreto legge sull’assegno unico familiare. Il provvedimento disciplina l’entrata in vigore di questa importantissima misura fortemente voluta dal MoVimento 5 Stelle per sostenere le famiglie con figli a carico. Sono anche i numeri delle domande pervenute in soli pochi giorni a confermarne l’efficacia e la necessità. Il M5S continua ad essere al fianco delle famiglie e di tutti i cittadini ancor di più nel momento di grande difficoltà che sta attraversando il Paese. Qui un approfondimento sull’assegno unico.

Giovedì in aula abbiamo approvato in via definitiva la riforma costituzionale per consentire ai 18enni di votare anche per il Senato della Repubblica. Pensate che fino ad oggi più di 4 milioni di ragazzi con un’età compresa tra 18 e 25 anni, in occasioni delle elezioni politiche, potevano esprimere il proprio voto solo per la Camera dei Deputati. Sono entusiasta del fatto che si sia giunti alla conclusione di questo lungo iter legislativo ed è motivo di orgoglio per me averlo seguito nel corso della prima deliberazione in qualità di Sottosegretario per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta del primo Governo Conte. I giovani non sono soltanto il nostro futuro, ma anche il nostro presente!

In Commissione Affari costituzionali abbiamo proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge sul reclutamento nella pubblica amministrazione all’interno del quale confluirà anche il decreto sul rafforzamento del Ministero della Transizione ecologica. Entrambi i decreti prevedono assunzioni straordinarie e una migliore organizzazione delle strutture amministrative centrali per garantire una rapida ed efficace attuazione del PNRR.

In Commissione Infanzia abbiamo approvato la relazione sulle problematiche connesse alla circoncisione rituale minorile. Un lavoro che ha impegnato la Commissione per diversi mesi su un tema di assoluta rilevanza e che ha consentito di approfondire la reale dimensione del fenomeno in Italia e dei rischi connessi ai casi ancora troppo diffusi in cui tale pratica viene eseguita clandestinamente.

Nel corso della settimana è pervenuta l’importante notizia della ripartenza dei lavori della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo. Con la conclusione della Conferenza di servizi che permetterà di procedere con l’affidamento dei lavori già nel prossimo autunno. Un’infrastruttura fondamentale per il nostro territorio sbloccata grazie ai provvedimenti messi in campo dal MoVimento 5 Stelle che contiamo di restituire prima possibile ai cittadini che siciliani.

Share
Back to top