La mia settimana #155

La mia settimana #155

La mia settimana #155 1280 720 Vincenzo Maurizio Santangelo

Siamo giunti al termine di un’altra settimana parlamentare.

Nella seduta di martedì, dopo la conferenza dei capigruppo che ha organizzato i lavori d’Aula di questa e della prossima settimana, è proseguita la discussione generale sul disegno di legge “Zan”. Lega, Fratelli d’Italia e Italia Viva hanno presentato oltre 1000 emendamenti dimostrando di volere ostacolare l’approvazione del disegno di legge, almeno nel testo licenziato dalla Camera dei Deputati. Apportare modifiche adesso, al netto delle ideologie, significherebbe rimandare il provvedimento alla Camera e quindi allungare i tempi e porre a rischio la sua definitiva approvazione.

Nella giornata di mercoledì abbiamo avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto Sostegni-bis, concluso poi con il voto finale nella giornata di giovedì. Un provvedimento che si pone in linea di continuità con quanto fatto dal Governo Conte sin dall’inizio della pandemia, sostenendo imprese, lavoratori e i settori più colpiti dalla crisi. Durante la prima lettura alla Camera dei Deputati, sono passati diversi emendamenti del MoVimento 5 Stelle che hanno migliorato il testo iniziale del provvedimento. In particolare, abbiamo previsto 1000 nuove assunzioni per rafforzare l’organico delle forze di polizia, ottenuto ulteriori 160 milio di euro per aiutare i comuni in deficit strutturale, incrementato il fondo per prevenire e combattere l’usura, e previsto ulteriori risorse per sostenere bed & breakfast, agenzie di viaggio, bus di linea e turistici.

In Commissione Affari costituzionali è proseguito l’esame del decreto sul reclutamento nella pubblica amministrazione che prevede un piano straordinario di assunzioni e un migliore assetto organizzativo delle strutture amministrative centrali per garantire una rapida ed efficace attuazione del PNRR.

Una buona notizia appresa questa settimana per la quale avevo chiesto al Ministero di accelerare, riguarda tutti gli appassionati e i possessori di auto d’epoca che potranno recuperare le targhe originali dei loro veicoli. Entro settembre dovrebbe arrivare il decreto attuativo della norma inserita in Legge di Bilancio che frutterà anche tra i 2 e i 5 milioni di euro per le casse dello Stato.

Questa settimana è stato anche pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che assegna 350 milioni di euro per favorire il riammodernamento dei ponti e dei viadotti di tutta Italia. Alla Sicilia andranno quasi 29 milioni di euro!

Venerdì ho avuto un primo importante riscontro dal Ministero della Salute sulla problematica che avevo evidenziato qualche mese fa riguardante la chiusura dell’ambulatorio per i lavoratori marittimi di Trapani. Proseguono i lavori nella nuova sede che continueremo a monitorare congiuntamente al Ministero per restituire ai cittadini questo fondamentale presidio.

Riorganizzazione del MoVimento 5 Stelle: l’attesa è finita! La prossima settimana, e precisamente il 2 e 3 agosto, tutti gli iscritti potranno esprimersi sulla nuova proposta di Statuto elaborata da Giuseppe Conte e Beppe Grillo. Come potete vedere, il nuovo statuto contiene anche la nostra nuova Carta dei principi e dei Valori. Tra questi ci sono le nostre 5 stelle (beni comuni, ecologia integrale, giustizia sociale, innovazione tecnologica, economia eco-sociale di mercato), il rispetto della persona, la pace, la democrazia diretta, la politica intesa come servizio, l’etica pubblica, il rispetto della legalità, la trasparenza e la semplificazione, la cittadinanza attiva, il diritto alla salute, all’istruzione, al lavoro e la cura delle parole.

Share
Back to top