La mia settimana #171

La mia settimana #171

La mia settimana #171 1280 720 Vincenzo Maurizio Santangelo

Si chiude oggi una settimana parlamentare dedicata ai lavori delle Commissioni sul disegno di legge di bilancio. Negli ultimi giorni abbiamo lavorato sulle proposte emendative per migliorare la Manovra, puntando ad alcuni principali obiettivi, tra tutti il contrasto ai rincari subiti dalle bollette e il Superbonus. Su quest’ultimo punto l’impegno del MoVimento 5 Stelle è stato continuo e costante. Abbiamo depositato un emendamento che sta trovando ampia convergenza anche tra le altre forze politiche e che prevede una proroga generalizzata per le case unifamiliari con l’eliminazione del tetto ISEE. Inoltre, abbiamo anche limitato gli effetti generati dal decreto antifrodi, prevedendo che i nuovi controlli non valgano per importi di lieve entità e che in ogni caso si riferiscano soltanto agli interventi successivi alla sua entrata in vigore con possibilità di portare in detrazione anche le spese per il rilascio del visto di conformità, delle attestazioni e delle asseverazioni.

I dati continuano a certificare l’importanza del Superbonus per il rilancio non solo del settore edilizio, ma anche della nostra economia. Non possiamo sprecare questa grande opportunità!

Ma ci sono anche tanti altri emendamenti presentato dal M5S che mirano all’assunzione di nuovo personale nel comparto dei vigili del fuoco per incrementare i servizi di soccorso pubblico e di prevenzione degli incendi, anche boschivi; al riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante; all’estensione della cedibilità dei crediti d’imposta maturati beneficiando di transizione 4.0 e degli incentivi alle imprese del Mezzogiorno. E ancora, per introdurre crediti d’imposta contro il caro petrolio, per agevolare la diffusione degli investimenti con il partenariato pubblico privato e per una maggiore ricognizione e mappatura del demanio e del litorale costiero.

Lunedì il Presidente Giuseppe Conte ha nominato i coordinatori e i componenti dei Comitati previsti dal nuovo statuto del MoVimento 5 Stelle. Una proposta poi ratificata dai nostri iscritti con il voto di giovedì e venerdì. Si tratta di organi che saranno chiamati a svolgere una funzione importante per la riuscita e l’affermazione dei principi contenuti nella Carta dei valori e per l’efficacia della nostra azione politica. A tutti loro mando il mio augurio di buon lavoro!

In Commissione Affari costituzionali la settimana è stata dedicata alle audizioni sul decreto “Super green pass”.

Alcune ottime novità arrivano dalla Camera dei Deputati, dove questa settimana è stata approvato il prima lettura il disegno di legge sulla disabilità. Un segnale forte e concreto nei confronti dei più fragili in attuazione di una delle leve previste dal #PNRR per garantire l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere e la semplificazione dell’accesso ai servizi. Così continua l’impegno del #M5S in favore dei più fragili!

Sempre alla Camera, in Commissione è stato approvato il disegno di legge che disciplina l’attività di lobbying che quindi adesso è pronto per approdare in aula a Montecitorio il prossimo 20 dicembre. Dopo 30 anni e oltre 60 tentativi fatti nelle precedenti legislature, finalmente stiamo arrivando a definire una regolamentazione dell’attività dei lobbisti nell’ottica di garantire massima trasparenza. Ogni cittadino ha diritto di conoscere gli incontri dei propri rappresentanti in Parlamento e quindi come potrebbero essere orientati i loro voti e spesi i soldi pubblici!

Share
Back to top