La mia settimana #151

La mia settimana #151

La mia settimana #151 1280 720 Vincenzo Maurizio Santangelo

Termina oggi un’altra settimana parlamentare.

Questa settimana è arrivato il via libera da parte della Commissione UE al PNRR, il piano italiano di investimenti per circa 220 miliardi di euro. È bene ricordare che se oggi abbiamo la grande opportunità di spendere queste risorse è grazie al MoVimento 5 Stelle e a Giuseppe Conte che ha strenuamente portato avanti una battaglia per creare un’Europa più solidale ai bisogni dei propri popoli. Già nei prossimi giorni arriverà in Italia la prima tranche di finanziamento da 25 miliardi di euro!

Nella giornata di martedì in Aula abbiamo approvato il disegno di legge che prevede una totale digitalizzazione delle procedure pre-elettorali, come il deposito del contrassegno, l’indicazione dei rappresentanti di lista o la trasmissione dei certificati di iscrizione alle liste elettorali e dei certificati rilasciati dai casellari giudiziali. Quest’ultima modifica, in particolare, segna l’esportazione del “modello 5 stelle“: adesso i partiti non avranno più scuse e dovranno presentare il certificato penale prima delle elezioni. Pensate che tutti questi documenti finora si dovevano presentare ancora in forma cartacea, noi invece proponiamo che si possano trasmettere in formato digitale senza spreco di carta e tempo.

La seduta di martedì è poi proseguita con la discussione del documento volto a istituire una Commissione parlamentare di inchiesta sul settore del gioco pubblico in Italia e sul contrasto del gioco illegale.

Mercoledì pomeriggio, sempre in Aula, si sono svolte le comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo di giovedì e venerdì che si è occupato del coordinamento dell’Unione europea nel contrasto al Covid-19, della ripresa economica europea, del tema delle migrazioni, e della situazione delle relazioni con Russia e Turchia.

Giovedì mattina, in Aula si è tenuta l’informativa del Ministro della Difesa sul ritiro delle truppe italiane dall’Afghanistan iniziato dallo scorso maggio. Ci siamo sempre battuti per raggiungere questo obiettivo per il quale ringrazio anche il Ministro Luigi Di Maio che sta coordinando il progressivo rientro dei nostri militari che si concluderà nel mese di settembre prossimo.

Mercoledì e giovedì sono state giornate molto impegnative. Tra lavori d’Aula e di Commissione abbiamo incontrato Giuseppe Conte e Beppe Grillo. Non abbiamo dubbi sul fatto che il nuovo MoVimento 5 Stelle ha bisogno di entrambi. Non possiamo fare a meno della immensa visione di Beppe, né delle grandi capacità di mediazione di Giuseppe. Entrambe le loro anime possono costituire una grandissima ricchezza per il nuovo MoVimento.

In Commissione Affari costituzionali abbiamo trattato diversi importanti provvedimenti. Tra questi il disegno di legge costituzionale per estendere il diritto di elettorato attivo ai 18enni anche in Senato che è arrivato alla quarta ed ultima lettura prevista dall’articolo 138 della Costituzione, prima della definitiva approvazione.

Sempre in Commissione è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge sul reclutamento nella pubblica amministrazione. Si tratta del decreto adottato dal Governo per velocizzare le assunzioni in vista dell’attuazione del PNRR. Abbiamo anche espresso parere non ostativo sul disegno di legge che introduce alcune modifiche normative in materia di tutela degli animali che si trova all’esame della Commissione Giustizia.

Questa settimana ho anche sottoposto al Ministero della Salute la grave situazione generata dalla chiusura dell’Ambulatorio SASN di Trapani ormai dallo scorso marzo che comporta per i lavoratori marittimi l’onere di recarsi fino a Mazara per farsi visitare.

Share
Back to top