Recupero targhe originali auto d’epoca: entro settembre in arrivo il decreto attuativo

Recupero targhe originali auto d’epoca: entro settembre in arrivo il decreto attuativo

Recupero targhe originali auto d’epoca: entro settembre in arrivo il decreto attuativo 1280 720 Vincenzo Maurizio Santangelo

I possessori di auto e moto storiche o d’epoca potranno presto recuperare le targhe originali dei propri veicoli anche in caso di precedente cancellazione o re-immatricolazione nel corso degli anni. È infatti in arrivo il decreto dirigenziale del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili che dà attuazione alla norma contenuta nella Legge di bilancio 2021.

Potranno essere recuperate le targhe e il libretto di circolazione con la grafica e la forma dell’epoca della prima immatricolazione del mezzo oppure ottenere una targa del periodo storico di costruzione o di circolazione del veicolo.

Erano molti i collezionisti e gli appassionati che da diversi mesi aspettavano questo decreto. A seguito di interlocuzione con il Ministero, per il tramite del Sottosegretario Cancelleri, ho avuto conferma che il decreto sarà adottato entro il mese di settembre.

Grazie a questa norma sarà possibile recuperare l’originalità più completa di un veicolo storico. Da non sottovalutare anche il fatto che dall’attuazione di questa norma si prevede anche un incasso stimato tra i 2 e i 5 milioni di euro per le casse dello Stato.

Share
Back to top